Friday, November 13, 2009

JUVE,IL GOL CHE NON TI ASPETTI


l massimo risultato col minimo sforzo. La Juventus, reduce dalla trasferta di Champions League contro il Chelsea, batte all'Olimpico il Napoli e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. Decisivo il tiro di Marchisio deviato da Blasi allo scadere del primo tempo. Nel finale gol annullato a Lavezzi per un leggero fuorigioco di Cannavaro. Per la formazione di Edy Reja si tratta della sesta sconfitta nelle ultime otto partite.

LA PARTITA
Ranieri, a 72 ore dalla sfida di Stamford Bridge, ne cambia 6. Una forza fresca in difesa (Grygera), una in attacco (Trezeguet), e l'intero centrocampo. Contro un Napoli in difficoltà sul piano atletico, e con ancora due partite prima della 'finale' con il Chelsea, è turnover obbligato.

Si comincia e la Juve prende subito il controllo. Joypad in mano a Del Piero che al 15' innesca Marchionni bravo a servire Trezeguet che di prima intenzione batte con forza: Navarro c'è e respinge un'azione da Playstati! on. Messo da parte l'altruismo, Alex si mette in proprio: giocata al limite dell'area e fallo subìto; sulla punizione, è ancora bravo Navarro a deviare in angolo. Al 38', il Napoli esce dal guscio: tacco di Denis per Hamsik e conclusione dello slovacco parata da Buffon. Scampato il pericolo, la Juve si ributta in avanti e al 44' trova il gol. Poulsen ruba palla, appoggio per Marchisio che batte a rete; palla destinata sul fondo, ma la deviazine di Blasi inganna Navarro. Si va al riposo sull'1-0.

Al rientro in campo c'è Datolo al posto di Montervino e la musica, in casa partenopea, cambia leggermente. Più possesso e meno pressione, ma nessuno riesce ad impensierire Buffon. Si rivede Saliahmidzic che prende il posto di uno spento Giovinco. Entra anche Amauri al posto di Del Piero e la Juve, considerato il vantaggio acquisito, ci guadagna. Lavezzi si vede solo nel finale quando mette in gol da un metro, ma la posizione di fuorigioco di Cannavaro rende vano il tocco ! dell'argentino. Finisce, nella tensione generale, con la Juve ! soddisfa tta di essersi presa la rivincita per la gara persa all'andata. Allora, sul banco degli imputati, finì Ranieri. Adesso, invece, c'è Reja...

Juventus-Napoli 1-0